News Spazio21

Hamilton rilascia quattro nuovi orologi in titanio Khaki Field con nuovissimi bracciali

Leggero e solido allo stesso tempo

Hamilton, una delle marche più popolari nel mondo degli orologi, presenta nuove espansioni per la sua linea iconica, Khaki Field. Lasciatevi intrigare dalla novità delle versioni Khaki Field Titanium, disponibili in due varianti e due misure diverse ciascuna. Ciò che attira particolarmente l’attenzione sono i nuovi braccialetti, realizzati anch’essi in titanio. Sia che scegliate il titanio spazzolato o il titanio con rivestimento nero PVD, avrete sicuramente tra le mani un orologio quotidiano versatile e leggero.

Ma prima di esaminare i braccialetti, esaminiamo da vicino questi quattro nuovi modelli. O meglio, due nuovi modelli declinati in due dimensioni diverse: 38mm e 42mm. Questi nuovi modelli saranno sicuramente familiari agli appassionati del marchio, in quanto si basano sullo stesso concetto dei precedenti modelli automatici Hamilton Khaki Field.

Il primo modello presenta una cassa completamente in titanio spazzolato e un quadrante blu. Questo quadrante offre due tonalità di blu, con un centro più chiaro circondato da un perimetro più scuro. L’illuminazione leggermente verde e le lancette nere conferiscono a questo modello un’estetica tecnica, in linea con la filosofia della linea Khaki. L’organizzazione familiare con numeri arabi, scala 24 ore e ampio perimetro dei minuti rievoca l’ispirazione militare. Il secondo modello è rivestito in nero con PVD. Il quadrante è nero, con gli indici delle ore stampati su una sezione dalla texture concentrica. Questo particolare dettaglio richiama alla mente i dischi in vinile, aggiungendo un tocco piacevole e sottile. Il quadrante in sé è simile a quello del modello blu, con l’aggiunta di dettagli arancioni. La punta dell’indicatore dei secondi e i numeri sulla scala dei minuti sono eseguiti in un delicato arancione pallido dal sapore anni ’70. Hamilton non ha condiviso con noi il grado di titanio utilizzato in questi orologi, ma si può presumere che sia il Grado 2.

Quanto alle specifiche, è possibile scegliere tra due dimensioni: 38mm e 42mm. Entrambi i modelli hanno uno spessore di circa 11,5mm, garantendo un’esperienza di utilizzo sottile e confortevole. Indipendentemente dalla dimensione scelta, il braccialetto misura 20mm di larghezza. Questo significa che le due opzioni di dimensioni diverse hanno proporzioni differenti, aspetto da tenere in considerazione quando si fa la propria scelta. Entrambi i modelli sono resistenti all’acqua fino a 100 metri senza corona a vite.

All’interno batte il familiare calibro H-10, la versione di Hamilton del calibro Powermatic 80 del Gruppo Swatch. Basato sull’architettura dell’ETA 2824, questa versione ha una frequenza di oscillazione inferiore e una riserva di carica superiore di 80 ore.

Il calibro è visibile attraverso il fondello trasparente. L’H-10 non rappresenta necessariamente il massimo in termini di decorazione del movimento, ma il fondello trasparente è comunque un elemento che molti apprezzeranno. In cima, troviamo un cristallo zaffiro che garantisce una visione chiara del quadrante nel corso degli anni.

Ma la novità principale sono i braccialetti. Questi orologi sono leggere variazioni dei fidati Khaki Field che conosciamo e amiamo da anni. I braccialetti, rappresentano la vera novità. Sono braccialetti a tre file molto semplici, ma realizzati con cura. Notiamo due miglioramenti rispetto ai braccialetti in acciaio Khaki Field esistenti. In primo luogo, questi braccialetti si assottigliano, il che è un vantaggio. In secondo luogo, presentano un aspetto più snello, eliminando i collegamenti centrali a due pezzi dei braccialetti in acciaio. Questo aspetto mi ricorda il braccialetto in titanio di stile Oyster di Tudor. E non è affatto un difetto. La chiusura è dotata di componenti fresati e di un meccanismo di sgancio a doppio pulsante. Hamilton offre tre posizioni di micro-regolazione, per le quali sarà necessario uno strumento o qualcosa di simile a uno stuzzicadenti; niente regolazione immediata qui. Tuttavia, specialmente a questo prezzo, è meglio concentrarsi sulle funzionalità essenziali piuttosto che offrire caratteristiche avanzate eseguite male.

Come per gli orologi stessi, è possibile scegliere tra il titanio spazzolato o la versione con rivestimento nero PVD. È importante sapere che la versione nera è comunque realizzata in titanio, quindi si ha comunque la leggerezza e la temperatura neutra del materiale.

Questi nuovi modelli rappresentano sicuramente aggiunte di alta gamma alla collezione Hamilton Khaki Field, e questa è una cosa positiva. I modelli di base hanno un costo circa la metà di questi, quindi questi nuovi modelli spingono la linea ancora più in alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *