Orologi di Lusso

I SOPRANNOMI DEGLI OROLOGI ROLEX: ECCO I PIÙ FAMOSI

Molti orologi Rolex hanno nomignoli apparentemente casuali, i cui significati sono talvolta sconosciuti al consumatore medio. I soprannomi degli orologi Rolex generalmente hanno un senso e se si conosce il motivo dietro la loro scelta e rendono l’orologio facilmente riconoscibile e memorizzabile a differenza delle referenze. (Ad esempio il “Kermit” è un Rolex Submariner con la lunetta verde. Te la ricordi Kermit la rana, quella dei muppets?)

Quindi, eccoti un elenco di alcuni dei soprannomi più divertenti ed anche più noti. Se è da poco che ti stai appassionando ai Rolex, troverai utile questa piccola guida e comincerai a capire di cosa si sta parlando quando li senti nominare.


Il Kermit

Rolex_Kermit

Introdotto per la prima volta nel 2003 per celebrare il 50 ° anniversario del Submariner, il 16610LV presentava un “maxi quadrante” nero visto l’ultima volta quasi 20 anni prima e una lunetta verde, la prima volta per il Sub. L’orologio divenne noto come “Kermit” per celebrare il muppet verde, e i prezzi per questo orologio ora raggiungono ben oltre i 15.000 dollari.


Hulk

Rolex Hulk

Come il Kermit, ma ancora più verde! Rilasciato per la prima volta nel 2010, il 116610LV presenta una cassa più spessa di quella dei modelli precedenti e oltre alla lunetta, ha anche il quadrante verde. Se ami la “super cassa” più robusta ma desideri un quadrante di colore diverso sappi queste caratteristiche sono standard per il Sub, Sea Dweller e GMT Master II.


Jean-Claude Killy

Rolex killy

Cinque riferimenti del Dato-Compax, uno degli orologi più complicati di Rolex (cronografi con triplo calendario, in questo caso), sono collettivamente indicati come “Killy”: il 4768, 4767, 5036, 6036 e il 6236.

Perché questo soprannome? Negli anni ’60, il famoso sciatore Jean-Claude Killy divenne un ambasciatore Rolex dopo aver vinto diversi titoli e, sebbene non fosse mai apparso indossando un Dato-Compax in nessuna pubblicità, si diceva che ne possedesse uno. Questi sono alcuni dei Rolex vintage più rari e ricercati.


Paul Newman

Rolex Paul Newman

Denominato “quadrante esotico”, i collezionisti hanno iniziato a riferirsi a questi Daytona come “Paul Newman” negli anni ’80 dopo che una fotografia del famoso attore che indossava il suo orologio ha iniziato a fare il giro. I quadranti esotici sono stati realizzati da Singer, presentavano fantastici numeri art déco e sono stati un flop commerciale per anni.

Adesso sono tra i Rolex più ricercati e costosi. L’originale posseduto da Paul Newman è stato venduto all’asta nel 2017 per più di 17 milioni di dollari.

Questo lo rende l’orologio da polso vintage più costoso che sia masi stato venduto fino ad oggi e batte tutti i precedenti record di prezzo.


Il Padellone

Rolex Padellone

Questo a nostro parere è il nomignolo più divertente!

E’ un orologio antimagnetico di grandi dimensioni, con una cassa di 38 mm di diametro, uno spessore di 14 mm e il fondello a pressione. Non c’è bisogno di spiegare da cosa derivi il soprannome Padellone.

Vennero prodotti solo un migliaio di questi orologi ref.8171, tra il 1948 e il 1952. Cosa che li rende molto rari e ricercati, nonché molto costosi E’  il primo ”complicato” della maison: le due finestre alle ore dodici mostrano il giorno della settimana ed il nome del mese, mentre alle ore sei ci sono le fasi lunari e la sfera dei secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *