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Termini e Condizioni

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Termini e Condizioni

(ex Capo I, titolo 3, parte 3, del D.Lgs. 206/2005)

SPAZIO 21 è un marchio registrato di Energiqa s.r.l. – Via della Rocca 21 -10123 – Torino – P.IVA 11958640010

1. Introduzione ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la regolamentazione dell’acquisto di prodotti e servizi, effettuato a distanza e reso disponibile, tramite internet, dal sito www.spazioventuno.it (di seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito, il “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:

ENERGIQA S.R.L. con sede legale a TORINO (TO) VIA DELLA ROCCA 21 CAP 10123 – P.IVA: 11958640010

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima di inviare l’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che gli sono state messe a disposizione sul Sito e che saranno disponibili in ogni momento. dal Cliente anche tramite il link contenuto nella mail di conferma di ciascun ordine per consentirne la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda fattura e/o non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, il regolamento di recesso ex art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le disposizioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano ai soli “consumatori”.
Gli ordini conclusi con SPAZIO 21 tramite il sito sono regolati da queste Condizioni Generali in linea con la legislazione italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scelta e ordine dei Prodotti

Le caratteristiche ed il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per acquistare i Prodotti, il Cliente dovrà compilare ed inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver letto le Condizioni Generali e la Policy sulla Privacy e averne confermato l’accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di Pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra SPAZIO 21 ed il Cliente è da considerarsi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di SPAZIO 21 Tale accettazione è comunicata al Cliente tramite una mail di conferma dell’ordine stessa contenente un riferimento alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo totale, comprensivo delle spese di consegna. Il Cliente verificherà l’e-mail di conferma e se rileva errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite la scheda “Assistenza”. Decorso tale termine, l’ordine sarà evaso per la spedizione e le modifiche non saranno più accettate, fatti salvi i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Una volta ricevuto l’ordine, SPAZIO 21 verificherà la disponibilità delle scorte per l’evasione dell’ordine. Nel caso in cui uno o più Prodotti non fossero disponibili, il Servizio Clienti SPAZIO 21 invierà tempestivamente una mail al Cliente che, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione di qualsiasi Prodotto aggiuntivo disponibile o annullarlo. In mancanza di risposta entro tale termine, l’ordine si intenderà confermato e i Prodotti disponibili verranno spediti. Se solo pochi Prodotti non sono disponibili, SPAZIO 21 elaborerà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà immediatamente stornato a seconda della modalità di pagamento scelta.

3. Informazioni sul prodotto

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e potrebbe non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrebbe differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, prevale sempre la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizione

Le spedizioni sono a carico del cliente.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Modalità di pagamento

Carta di Credito: Il Cliente può pagare il prezzo dei Prodotti e le relative spese di consegna tramite Carta di Credito come Visa, American Express, Master Card.

Pagolight: Con Pagolight il Cliente può pagare il prezzo dei Prodotti e le relative spese fino a 24 Rate Mensili ad un importo massimo di € 10.000.

Bonifico bancario:
Il Cliente deve effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi ai prodotti; non è invece previsto il pagamento tramite bonifico bancario per ordini contenenti eventi e/o corsi. Se il pagamento non avviene entro 3 giorni, l’ordine verrà annullato e la merce resa nuovamente disponibile per l’acquisto da parte di altri clienti. Il Cliente che non ha effettuato il bonifico potrà essere contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia imputabile alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico: c/c:

ENERGIQA S.R.L.
IBAN:IT41J0313801100000013314331
BIC/SWIFT:BRTOITTTXXX

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico, la data e il numero d’ordine, reperibile nell’e-mail di conferma (eg “Order 01/01/14 no. # 11045”).

5.2 Fatturazione degli ordini billing

Se l’acquisto viene effettuato da un professionista, sarà possibile richiedere fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In questo caso, la fattura verrà inviata tramite e-mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase d’ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura di acquisto nell’apposito campo “Dati di spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati tramite corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. SPAZIO 21non è responsabile per ritardi imprevedibili o ad essa non imputabili.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma che includerà un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo casi di forza maggiore o caso fortuito, la consegna dei Prodotti, soggetta a disponibilità di magazzino, verrà effettuata entro un massimo di 14 giorni dal giorno successivo a quello in cui SPAZIO 21 ha confermato la ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma dell’ordine.

Corrieri attivi in Italia:
DHL / SDA / BARTOLINI / GLS

Il servizio prevede 2 tentativi di consegna all’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna non andato a buon fine, il Corriere contatterà telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Se non è rintracciabile o è assente, la merce tornerà in magazzino.

Servizi di consegna attivi all’estero:
Corriere espresso

Le spedizioni all’estero possono essere effettuate con corrieri diversi a seconda del paese di destinazione in modo da garantire al cliente la migliore tariffa disponibile.

Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca , Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (ad eccezione delle Isole Canarie e Ceuta e Melilla), Svezia, Ungheria.

7. Diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dall’acquisto entro 14 giorni dalla ricezione della merce.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente, o un soggetto terzo per lui, ha ricevuto la merce.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare SPAZIO 21 della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio via email).
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso
Se il Cliente recede dal contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di SPAZIO 21, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui si è stati informati della sua decisione di recedere dal contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a SPAZIO 21 all’indirizzo Via della Rocca 21 – 10123 – Torino, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

8. Servizio “Pubblica il tuo orologio”

Il servizio “Pubblica il Tuo Orologio” consiste nella pubblicazione, da parte di SPAZIO 21, di annunci di vendita di orologi usati, che utenti privati intendano vendere attraverso le piattaforme di vendita a cui ha accesso SPAZIO 21.

Il servizio di pubblicazione dell’orologio è completamente gratuito.

Di seguito, la denominazione dei vari soggetti coinvolti nel servizio:

• “venditore” è il soggetto che intenda usufruire del servizio di pubblicazione di orologi usati sui canali di vendita gestiti da SPAZIO 21;
• “intermediario” è la società Energiqa s.r.l. che opera nel commercio di orologi con il marchio SPAZIO 21;
• “acquirente” è il cliente finale che acquisterà l’oggetto proposto dal “cliente”.

La pubblicazione dell’orologio proposto dal cliente che intenda usufruire del servizio è soggetta a verifica, da parte dell’intermediario, delle condizioni dell’oggetto proposto in vendita.

L’accesso al servizio di pubblicazione è subordinato alla compilazione del documento che attesti la lecita provenienza dell’articolo oggetto di vendita, controfirmato, da una parte, dal cliente e, dall’altra dall’intermediario; il cliente che intenda vendere l’orologio dovrà fornire almeno 5-6 fotografie reali dell’orologio e del suo corredo, ove presente. Le foto dovranno essere di buona qualità e con uno sfondo neutro; il cliente dovrà, inoltre, fornire copia di un documento di riconoscimento in corso di validità da allegare alla dichiarazione di lecita provenienza dell’oggetto che intende vendere.

Il corrispettivo che deriva dalla vendita dell’orologio viene concordato dall’intermediario insieme al cliente sulla base di diversi criteri tra cui, la marca, il modello, l’anno di produzione, la presenza di tutto il corredo, ovvero, ad esempio la scatola originale, il libretto istruzioni e la garanzia del costruttore anche se oltre il periodo di validità, le condizioni di usura, la manutenzione effettuata e, più in generale, il valore di mercato del momento. L’intermediario SPAZIO 21 si riserva il diritto incondizionato di non accettare la richiesta di pubblicare l’orologio proposto.

Il cliente che propone l’orologio in vendita, ha facoltà di mantenere il possesso dell’oggetto fino al momento dell’acquisto da parte dell’acquirente.

L’intermediario gestirà il processo di pubblicazione dall’orologio e di vendita all’acquirente, l’analisi delle richieste da parte di potenziali acquirenti, l’eventuale negoziazione del prezzo di vendita in accordo con il cliente, la spedizione dal cliente alla sede di  SPAZIO 21 e, in fine, la consegna all’acquirente. La commissione dell’intermediario per la vendita dell’articolo proposto dal cliente è stabilita nella percentuale del 10%, salvo accordi diversi, ed è calcolata sul prezzo pagato dall’acquirente. Qualora l’orologio sia venduto attraverso partner commerciali dell’intermediario che prevedano l’applicazione di commissioni, la percentuale che tratterrà l’intermediario sarà calcolata al netto delle commissioni applicate dal partner commerciale. In ogni caso, l’intermediario, prima di procedere alla vendita all’acquirente, si impegnerà a comunicare al cliente il ricavo netto che questi, percepirà dalla vendita stessa. La procedura di vendita avverrà nella modalità seguente: l’acquirente pagherà all’intermediario il prezzo di vendita dell’oggetto; l’intermediario pagherà al cliente l’importo incassato dall’acquirente, al netto delle commissioni per l’intermediazione, entro 48 ore dalla data di scadenza dei 14 giorni di diritto di recesso esercitabile dall’acquirente e previsto dal Codice del Consumo. Nel caso in cui il cliente, durante il periodo di erogazione del servizio “Pubblica il Tuo Orologio”, venda autonomamente l’orologio, è tenuto a comunicarlo tempestivamente all’intermediario SPAZIO 21, al fine di rimuovere l’annuncio dalle piattaforme di vendita. Si intenderà, così, terminato il servizio stesso.

9. Garanzia e difetto di conformità

In caso di difetto di conformità dei Prodotti venduti da SPAZIO 21, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito modulo di contatto accessibile sul Sito tramite la scheda “Servizio Clienti”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta a condizione che la tipologia di Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità a SPAZIO 21 entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetti a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto deve essere denunciato entro tale termine ridotto.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite tramite il Sito sono costantemente aggiornate. Tuttavia, non è possibile garantire la completa assenza di errori per i quali SPAZIO 21 non può quindi essere ritenuto responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave.

SPAZIO 21 si riserva il diritto di correggere errori, inesattezze od omissioni anche successivamente all’invio di un ordine, ovvero di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preavviso, fatti salvi i diritti del Cliente ai sensi dell’art. le presenti Condizioni Generali e il Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, è escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento del danno o al riconoscimento di un indennizzo, nonché ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, causati dal non accettazione o evasione, anche parziale. , di un ordine.

11. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)

ADR

Ai sensi dell’articolo 49 comma 1 lettera V del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore, dopo aver presentato reclamo all’azienda, non abbia ricevuto risposta entro 45 giorni o abbia ricevuto risposta da lui ritenuta non soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è tenuto ad inviare la domanda all’indirizzo: e-commerce@spazioventuno.it

ODR

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, si informa l’utente che in caso di contestazione può proporre reclamo tramite la piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa. eu/consumatori/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in via extragiudiziale controversie derivanti da contratti di vendita o servizio online.

12. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il cliente e SPAZIO 21 si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per la soluzione delle controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o dei singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, il Foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicati nel territorio italiano territorio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, escluso ogni altro foro competente.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 del Codice Civile il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare espressamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (diritto alla correzione di errori – disclaimer).

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