Introduciamo un nuovo capolavoro realizzato dagli artisti di Louis Moinet: il Jules Verne Tourbillon “To the Moon”.
L’uscita di oggi è qualcosa di davvero speciale e limitato a soli otto orologi. La sua caratteristica unica? Che ne dite di una combinazione di un tourbillon e un pezzo di Luna da indossare al polso?
Diamo un’occhiata più da vicino a questa ultima creazione di Louis Moinet, per la quale potete scegliere il vostro pezzo preferito di materiale lunare se siete abbastanza fortunati da accaparrarvene uno.
Louis Moinet Jules Verne Tourbillon
Cominciamo con l’orologio stesso. Il Jules Verne Tourbillon sarà disponibile in tre varianti. Questa “To the Moon” è la prima. “Under the Sea” e “Mystery Island” seguiranno in seguito. La differenza sta nel cuore del quadrante.
Il Jules Verne Tourbillon misura 40,7 mm di diametro ed è realizzato in oro rosa 18 carati. La cassa presenta delle anse traforate piuttosto uniche con uno spazio di 20 mm. All’interno batte un calibro di produzione interna con un tourbillon volante decentrato, visibile attraverso il quadrante. Il calibro a carica manuale è dotato di due barilotti in configurazione volte-face. Ciò significa che sono impilati l’uno sopra l’altro e si sviluppano simultaneamente in direzioni opposte. La riserva di carica risultante è di 96 ore.
Un alto cristallo di zaffiro a cupola mette in primo piano l’attrazione principale dell’orologio: il suo quadrante. E che quadrante! Come se un tourbillon non fosse sufficiente da ammirare, ottenete un intricato motivo guilloché intorno al perimetro del quadrante. È verniciato in un ricco verde traslucido. E poi, nel cuore di tutto ciò, ottenete il vostro pezzo personale di Luna.

Il materiale lunare sul Jules Verne Tourbillon
Le versioni future del Jules Verne Tourbillon presenteranno inserti di opale e lapislazzuli. Questo modello, tuttavia, è dotato di un pezzo di meteorite lunare. Ne saranno realizzati in totale otto, e potete scegliere il vostro pezzo desiderato di meteorite quando effettuate l’ordine. Non vorreste avere un pezzo qualunque della Luna, vero? Volete la vostra parte preferita della superficie lunare.
La meteorite lunare è qualcosa di davvero speciale. Quando un asteroide colpisce la Luna, si forma un cratere e i detriti dalla superficie lunare spostata volano nello spazio. Alcuni di essi attraverseranno la nostra atmosfera e colpiranno la Terra. Questo fenomeno, tuttavia, è abbastanza raro. La maggior parte di queste meteoriti lunari viene trovata in Antartide, ma se i governi degli Stati Uniti o del Giappone le scoprono, ne conservano la proprietà governativa. Solo pochi pezzi trovati in Africa e nell’Oman sono mai disponibili per la proprietà privata. La massa totale di meteoriti lunari sulla Terra è inferiore a 200 kg. Ciò significa che la quantità disponibile per progetti come quello di Louis Moinet è estremamente limitata.
La meteorite lunare sul Jules Verne Tourbillon ha una tonalità beige/grigia e forti effetti di marmorizzazione. Questo si abbina molto bene all’oro rosa e al verde del quadrante. Non vi aspettate però i tipici pattern di meteoriti Widmanstätten qui. Questi si verificano solo nei materiali di meteoriti in nichel/ferro trattati con acido. La meteorite lunare utilizzata qui è molto più simile alla composizione chimica del basalto, quindi è più simile a un quadrante di pietra nella trama.
La maggior parte dei designer sarebbe tentata di mantenere il quadrante il più semplice possibile per mettere in evidenza il pezzo di Luna. Qui è esattamente il contrario, con il tourbillon intricato e l’anello guilloché verde brillante che attirano la vostra attenzione iniziale. Solo dopo il vostro sguardo si poserà sul materiale dall’aspetto naturalistico al centro di tutto.
Su ciascun orologio è inciso “ONE OF EIGHT” sul fondello per sottolineare l’unicità della collezione.

