ZENITH ha reso il suo cronografo 1/100 di secondo più resistente ancora più leggero, mantenendo al contempo la sua robustezza intrinseca nell’edizione DEFY Extreme E. Provato e testato in alcune delle condizioni e degli ambienti più estremi forniti da Extreme E, l’edizione DEFY Extreme E è il primo modello della collezione realizzato interamente in fibra di carbonio leggera ma resistente, compresi i pulsanti e i loro elementi protettivi. L’orologio pesa solo 96 grammi, compreso il cinturino e la chiusura a tripla piega, anch’essi in fibra di carbonio.
Il quadrante di questo robusto cronografo è un quadrante aperto a più strati, composto da elementi in cristallo zaffiro colorato e abbellito con accenti di colore “Vital Green” ufficiale di Extreme E, un delicato ricordo del valore principale del campionato legato alla sostenibilità. Parzialmente visibile attraverso il quadrante aperto, così come il fondello in zaffiro, è il calibro cronografo ad alta frequenza automatico più veloce al mondo in produzione, che offre misurazioni del tempo a 1/100 di secondo mediante due scappamenti indipendenti che battono alla frequenza di 5 Hz (36.000 VpH) per la parte di misurazione del tempo e 50 Hz (360.000 VpH) per la funzione cronografo.
Sottolineando i temi della sostenibilità e della consapevolezza ambientale, l’edizione DEFY Extreme E è fornita con un cinturino in gomma arricchito con materiali di pneumatici Continental CrossContact riutilizzati che sono stati utilizzati nelle gare della prima stagione. Abbinando gli accenti di colore Vital Green di Extreme E sul quadrante, il cinturino in velcro presenta un elemento centrale nero in gomma circondato da gomma verde effetto cordura. L’edizione DEFY Extreme E è fornita con altri due cinturini in gomma nera e velcro nero, che possono essere facilmente sostituiti senza l’uso di attrezzi utilizzando il meccanismo di cambio rapido del cinturino ingegnoso e intuitivo sul fondello della cassa.
L’edizione DEFY Extreme E è consegnata in un robusto astuccio impermeabile e antischiacciamento ispirato alle condizioni estreme, che incorpora vari elementi riutilizzati dalle linee laterali delle gare della prima stagione. Il rivestimento del coperchio della cassa è realizzato in pneumatici riciclati E-grip, mentre la copertura della piastra è realizzata con parti di una copertura per le gare Extreme E.
Con l’innovazione come sua stella guida, ZENITH presenta esclusivamente movimenti sviluppati e prodotti internamente in tutti i suoi orologi. Dalla creazione dell’El Primero nel 1969, il primo calibro cronografo automatico al mondo, ZENITH ha continuato a padroneggiare la precisione ad alta frequenza e offre misurazioni del tempo in frazioni di secondo, compreso 1/10 di secondo nella collezione Chronomaster e 1/100 di secondo nella collezione DEFY. Poiché l’innovazione è sinonimo di responsabilità, l’iniziativa ZENITH HORIZ-ON conferma gli impegni del marchio verso l’inclusione e la diversità, la sostenibilità e il benessere dei dipendenti.
Per la seconda gara della stagione 2023, Extreme E sta portando le squadre a Dumfries e Galloway in Scozia. Simbolo della necessità di diffondere la consapevolezza sul cambiamento climatico e trovare soluzioni innovative, la gara si svolgerà in un ex sito di estrazione del carbone a cielo aperto, che sta per entrare nella prossima fase della sua trasformazione in una centrale idroelettrica a pompaggio e una centrale eolica.


