Zenith si unisce al quarterback NFL Aaron Rodgers per presentare l’ultima versione del Chronomaster Sport. Vestito nei colori dei New York Jets, il Chronomaster Sport è dotato dell’innovativo calibro cronografico El Primero di ultima generazione, in grado di visualizzare l’1/10 di secondo con alta frequenza. Progettato da Aaron Rodgers, anche ambasciatore Zenith, il colore predominante è il verde, che riflette la carriera eccezionale del quarterback con i Green Bay Packers e ora con i New York Jets.
Aaron Rodgers, nato nel 1983, è considerato uno dei più grandi quarterback del football americano e ha portato i Green Bay Packers alla vittoria nel Super Bowl nel 2011. Abbandonando il suo uniforme verde con numeri e strisce dorati per passare al verde “Gotham” dei New York Jets poco prima della stagione 2023, Rodgers ha anche vinto quattro premi di Giocatore Più Valioso (MVP).
Zenith, celebre per la sua linea di cronografi ispirati a celebrità lanciati nel 1969 e dotati del famoso – e primo – movimento cronografico automatico conosciuto come El Primero, ha aggiornato nel 2021 il modello A386, uno dei tre cronografi automatici inaugurale con cassa rotonda e quadrante a tre colori. Ora, questa collezione Chronomaster Sport adotta i colori dei New York Jets di Aaron Rodgers.

Basandosi sul Chronomaster Sport da 41 mm con pulsanti stile “pump” e anse smussate, il modello di Aaron Rodgers presenta un nuovo lunetta in ceramica verde incisa con scala dell’1/10 di secondo. Per sottolineare il suo aspetto sportivo, questo cronografo resistente all’acqua fino a 100 metri è dotato di un bracciale in acciaio a tre maglie con una chiusura a regolazione fine con finiture satinato e lucido, in sintonia con la cassa.
Il quadrante è anch’esso verde e laccato con finitura a soleil. Un’altra novità, una prima nella collezione Chronomaster Sport, è l’uso di numeri arabi applicati e luminescenti ispirati ai numeri utilizzati sulle maglie dei giocatori dei New York Jets. I tre contatori sovrapposti sono delineati in tonalità di antracite, grigio chiaro e argento e presentano interni “a lumaca”. Le lancette delle ore e dei minuti sono luminescenti, mentre la lancetta centrale dei secondi del cronografo presenta una punta gialla e il caratteristico contrappeso a forma di stella Zenith, che completa un giro completo del quadrante in 10 secondi, sei volte più veloce di una lancetta di cronografo standard.
Il contatore dei minuti a ore 6 e quello dei secondi a ore 3 presentano anche lancette con punte gialle per distinguerli dal contatore dei secondi in esecuzione alle ore 9. Come nelle altre edizioni del Chronomaster Sport, la finestra della data è posizionata tra i numeri arabi applicati alle ore 4 e 5 e si fonde discretamente con lo sfondo verde e i numeri bianchi.
Il movimento di base El Primero storico con ruota a colonne e architettura di accoppiamento orizzontale è stato mantenuto ma aggiornato per rispecchiare gli standard del 21° secolo. Il calibro El Primero 3600, che opera a una frequenza di 36.000 vibrazioni all’ora (5Hz), offre misurazioni cronometriche migliorate dell’1/10 di secondo e conferisce alla lancetta dei secondi del cronografo un movimento fluido. La sua maggiore efficienza si traduce in una riserva di carica aumentata a 60 ore, alimentata dal rotore aperto a forma di stella. Un altro dettaglio che fa riferimento ad Aaron Rodgers è la firma “AR” sul fondello in cristallo zaffiro.